lunedì 16 maggio 2022

 

IL QUADRARCO DI BRACCIOFORTE

 

1

Il nome particolare di questo sito che presenta quattro arcate strutturali, deriva dallo storico Agnello (IX secolo): egli narra di due ravennati che, dovendo stipulare un contratto, chiamarono quale garante il “braccio forte” di Cristo qui all’epoca affrescato e ormai da secoli perduto.

2


La zona del Quadrarco di Braccioforte è delimitata da una cancellata del 1921 del veneziano Umberto Bellotto. Su di essa sono presenti: lo stemma dei Savoia (una croce) e quello di Ravenna (un pino fra due leoni) e due scritte in latino: la prima, “VIRTUS ET HONOR” (Virtù e Onore), era il motto del cardinale veneziano Bernardo Bembo, che nel 1483 commissionò la costruzione della prima tomba per Dante; la seconda, “HIS NON CEDO MALIS” (Non mi arrendo a queste sventure) viene dell’Eneide di Virgilio.

3


Sotto il Quadrarco sono presenti due sarcofagi risalenti al V secolo: il primo è detto di Eliseo Profeta, poi utilizzato come tomba dalla famiglia Pignata. Sul lato frontale è rappresentato Gesù Cristo su un trono che schiaccia un leone e un serpente, simboli del male; accanto al Salvatore trovano spazio gli apostoli Pietro e Paolo, insieme a due palme con i datteri, simboli paradisiaci. Sul fianco destro si trova l’Annunciazione dell’arcangelo Gabriele a Maria. Su quello sinistro la visita che Maria Vergine fece a Elisabetta, sua parente. Sul retro sono invece rappresentati due cervi che si dissetano alla fonte con l’acqua di vita eterna.

4


Il secondo sarcofago fu usato nel 1225 per la sepoltura di Pietro Traversari, appartenente alla più prestigiosa famiglia di Ravenna prima dei Da Polenta. La sua copertura è “a tetto” con due acroteri alle estremità, su cui sono raffigurati due pavoni, simbolo dell’immortalità di Cristo. Sulla parete frontale troviamo una tabula ansata priva di scritte con accanto due croci; sul lato sinistro si trova una croce dalla quale pendono le lettere greche Alpha e Omega che simboleggiano l’inizio e la fine del mondo e del tempo. Infine sul lato destro appare un tondo o clipeo con Alpha e Omega, insieme ad altre due lettere greche che formano le iniziali ovvero il monogramma di Cristo. Nulla è invece presente sul retro di questo sarcofago. 

5


CURIOSITA’ STORICHE sul QUADRARCO di BRACCIOFORTE e le OSSA di DANTE 

1519 I francescani nascondono nel vicino Convento le ossa di Dante ai fiorentini inviati da papa Leone X Medici, che volevano riportarle nella loro città. Nei secoli la cassa con i resti del poeta subisce nuovi spostamenti.

1810 Napoleone Bonaparte caccia dal Convento i francescani, che occultano nuovamente le ossa del poeta e spargono in città voci riguardanti un tesoro seppellito nell’area di Braccioforte.

6


1865 Un muratore, durante i lavori di ristrutturazione della zona, ritrova fortuitamente la cassa (il tesoro di cui avevano parlato i francescani) con le ossa di Dante, che vengono subito ricollocate nella vicina Tomba.

7


23 marzo 1944 – 19 dicembre 1945 Per proteggere le spoglie del poeta dai bombardamenti della Seconda guerra mondiale, queste vengono celate stavolta sotto un cumulo di terra accanto alla struttura del Quadrarco. Oggi il tumulo è ricoperto di edera e una lapide ricorda quest’ultimo spostamento, dopo il quale i resti sono stati definitivamente ricollocati nel sepolcro adiacente.

8


DIDASCALIE QUADRARCO DI BRACCIOFORTE

1.Quadrarco di Braccioforte, esterno, visione d'insieme.

2.Quadrarco di Braccioforte, particolare della cancellata di Umberto Bellotto del 1921 con stemma dei Savoia, della città di Ravenna e dei motti latini “VIRTUS ET HONOR”  e “HIS NON CEDO MALIS”.

3.Quadrarco di Braccioforte, sarcofago del V secolo detto di Eliseo Profeta.

4.Quadrarco di Braccioforte, sarcofago del V secolo detto di Pietro Traversari (1225).

5. Quadrarco di Braccioforte, sarcofago detto di Pietro Traversari, particolare del lato destro con monogramma di Cristo e le lettere greche alpha e omega.

6.Quadrarco di Braccioforte, lapide del ritrovamento nel 1865 delle ossa di Dante.

7. Quadrarco di Braccioforte, tumulo per le ossa di Dante durante la Seconda guerra mondiale (1944-1945).

8.Quadrarco di Braccioforte, particolare con lapide per il tumulo delle ossa di Dante, 23 marzo 1944 – 19 dicembre 1945.

 


Nessun commento:

Posta un commento

                                                                   UN PO' DI STORIA ... Tre anni fa (anno scolastico 2019/2020) nasceva ...